ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Mazda 6, più spirint con il diesel 2.2 da 163 e 185 cavalli

di Nicola Desiderio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 dicembre 2008

La Mazda6 ha ora tutti i cavalli che le servono per battersi ad armi pari con la concorrenza, grazie al nuovo diesel 2.2 declinato nelle potenze di 163 e 185 Cv che affianca il noto 2.0 da 140 Cv.
La media giapponese dunque, a un anno dal debutto nel corso del quale ha totalizzato in Europa oltre 80mila consegne, si rilancia con l'obiettivo 2009 di 85mila vendite (per il 36% con il nuovo motore) da aggiungere al milione e 145mila raggiunto nel mondo dal 2002.
Mazda, intanto, sta meglio di altri costruttori. Nei primi dieci mesi ha infatti venduto in Europa 307mila unità, delle quali 16.170 in Italia con un aumento del 17 per cento. Gli obiettivi sono di chiudere il 2008 in Italia oltre quota 19mila (tra cui 4mila Mazda6) e di puntare a 20mila nel 2009, per raggiungere lo share dell'1 per cento. Assieme al 2.2 arrivano anche la carrozzeria Sport Tourer 5 porte, che affianca la berlina e la wagon, e il sistema Rvm (Rear vehicle monitoring) che tiene d'occhio l'angolo cieco degli specchietti retrovisori esterni per un raggio di 50 metri attraverso due radar.
Ma la novità principale è il turbodiesel di progettazione Mazda, che non ha niente a che spartire con il 2.2 della parente Ford Mondeo. Il 4 cilindri giapponese è tutto in alluminio, è più potente del 2.0 ma vanta peso, consumi ed emissioni praticamente identici. Di nuova concezione il filtro antiparticolato: per rigenerarsi impiega un terzo del tempo con intervalli raddoppiati. In questo modo i problemi accusati in passato relativamente a questo dispositivo da alcuni modelli Mazda dovrebbero essere superati.
Su strada il motore è silenzioso ed esalta le doti dinamiche e di comfort della Mazda6. La versione da 163 Cv ha una buona spinta ed è fluida sin dai bassi regimi, ben assecondata dall'ottimo cambio manuale a sei marce. Peccato che non sia per ora disponibile un automatico. Quella da 185 Cv risponde con un pizzico di ritardo, ma in modo più vigoroso, evedenziando tutta la sua potenza con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una punta massima di 218 km/h grazie all'ottima aerodinamica (il Cx è 0,27).
Le nuove Mazda6 diesel 2.2 arriveranno all'inizio del 2009 con un listino (ancora indicativo) che parte da 27mila euro: 1.100 in più rispetto al prezzo del 2.0 litri.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-